Come distinguere quelli buoni da quelli che non funzionano
Il tribulus terrestris è un erba con potente azione farmacologica grazie all'alto contenuto di saponine steroidee.
Una delle qualità più pregiate è di provenienza bulgara, La Bulgaria è il paese dove queste sostanze sono state maggiormente utilizzate e testate soprattutto a livello sportivo. Ricordiamoci i famosi sollevatori di pesi dei paesi dell'EST europeo degli anni 50-60-70.
Come agisce ? i principi attivi di questa sostanza vanno a mandare segnali all'ormone LH ,il quale a sua volta stimola la produzione di Testosterone. Più testosterone produce il nostro organismo e maggior desiderio sessuale avremo e/o maggiore sintesi proteica sarà innescata dalle nostre cellule.
La produzione di Testosterone nel maschio inizia a diminuire fisiologicamente dopo i 30-35 anni, l'utilizzo di un integratore a base di tribulus può rallentare il declino.
Può essere efficace per riportare alla normalità i livelli di testosterone in situazioni in cui è molto basso , ipogonadismo, ciclo di steroidi ,sovrallenamento etc..
Sul mercato troverete un 'infinità di prodotti a base di tribulus , ecco alcuni suggerimenti per evitare di acquistare prodotti inutili.
Sul mercato troverete un 'infinità di prodotti a base di tribulus , ecco alcuni suggerimenti per evitare di acquistare prodotti inutili.
1) Contenuto di saponine steroidee , molti dichiareranno contenuti alti 70-80-90% di saponine steroidee , ma soli pochi specificheranno la presenza e la quantità di una particolare saponina steroidea, la protodioscina, questa è la saponina più importante sia dal punto di vista sessuale sia per quello muscolare.
2) evitate i prodotti con prezzo basso , utilizzano le qualità più scadenti di Tribulus , pertanto non funzionano.
3) Sono molto consigliate sopratutto se siete sportivi , persone over 40 e soggette a forti stress le formulazioni che contengono oltre al tribulus terrestris ,minerali quali zinco,magnesio e aminoacidi come l'arginina.
ecco alcuni prodotti molto interessanti che il mercato italiano offre: