La verità sulle proteine in polvere
Quante volte hai sentito queste parole " Non mangiare le proteine in polvere fanno male ai reni ", "non esagerare perchè alzano la transaminasi" " Non mangiare più di 2 uova alla settimana ,alzano il colesterolo ".
Ebbene in tutti questi casi siamo di fronte ad affermazioni parzialmente false ,e vi spiego perchè ;
Le proteine in polvere (come qualsiasi forma di proteina) possono essere nocive solo per quelle persone che hanno in corso patologie renali e/o epatiche , e giustamente il ministero della salute obbliga i produttori a scriverlo sulle confezioni.
In tutti gli altri casi le potete utilizzare tranquillamente in funzione dell'attività fisica che praticate o del tipo di alimentazione che avete. Solitamente più proteine consumate e più dovete bere acqua.
Il quantitativo corretto per l'assunzione giornaliera di proteine è questo :
1 grammo per Kg di peso corporeo per il sedentario
1,5 grammi per kg di peso corporeo per lo sportivo che pratica ca 3- 4 h di attività fisica alla settimana
2- 2,5 grammi per kg di peso corporeo se ti alleni tutti i giorni e/o vuoi aumentare la massa muscolare
con questi dosaggi su persone sane ,non sono mai e ribadisco MAI ,riscontrati effetti collaterali a livello renale e/o epatico, anzi ultimamente anche il CIO ha consigliato per gli atleti l'utilizzo di integratori proteici .
Il tuorlo dell'uovo contiene una sostanza che permette di assimilarne il colesterolo contenuto .
Pertanto il ragionamento corretto è : " Le proteine fanno male alle persone che hanno patologie renali e o epatiche".
Alle persone sane la giusta quantità di proteine come riportato sopra ,non solo fanno bene ma sono indispensabili.
Chiediamo invece al ministero della salute di apporre sui seguenti prodotti la dicitura "attenzione l'uso continuativo nuoce alla salute"
ALCOOL : pericolosissimo , uccide le cellule cerebrali , distrugge il calcio (indispensabile per la buona salute di ossa ,denti e per le contrazioni muscolari), è ipercalorico (7 kcal per grammo) senza apportare nessun nutriente, inoltre disidrata .
Zucchero bianco raffinato : chiamato anche veleno bianco ,responsabile di moltissime malattie tra le quali il diabete insulino resistente ,a causa del suo basso costo lo trovate nella quasi totalità dei cibi (compreso latte e pesce) , dopo 30 minuti dall'ingestione causa caduta picco glicemico ,con conseguente voglia di altro zucchero,innescando il continuo sbalzo glicemico ( motivo principale per cui lo trovate in molti cibi ,grazie al contenuto di zucchero ne mangerete di più). Compatibile solo se usato in piccolissime dosi 2-3g al giorno.
Bevande dolcificate : disastrose ( coca cola , aranciata , esta the etc etc) guardate il contenuto di sciroppo di glucosio o di zucchero è spaventosamente alto, conosco gente che è dimagrita smettendo solamente di bere queste bevande) ,queste bevande sono ipercaloriche e devastanti per la calma glicemica.
Farine bianche raffinate : evitate il più possibile di mangiare pane bianco e pasta raffinata ,anche qui stesso discorso ,troppe calorie che entrano in fretta nel vostro organismo, mangiate poco pane integrale e la pasta sostituitela con pasta integrale ,riso ,farro equinoa, kus kus etc vi troverete sicuramente meglio.
Latte e formaggi : mangiare con moderazione , 1 volta max 2 alla settimana ,troppo calorici e poco digeribili per la maggior parte delle persone . Unica eccezione lo yogurt , a condizione con non sia zuccherato .
Tutti questi cibi ti rendono "Insulino-dipendente" e ti inducono a consumare più cibo ,anzichè nutrire in modo sano il tuo organismo .
Fate una prova per 30 giorni
evitate di mangiare i cibi che ho elencato come dannosi ,
consumate + proteine
aumentate il consumo di verdura sia cotta che cruda
Fate questa prova e poi scrivete qui sotto le vostre impressioni
Nessun commento:
Posta un commento