sabato 6 aprile 2013

Abbigliamento a compressione e body building

Aumenta la tua forza in sicurezza


Abbigliamento tecnico a compressione , per chi non lo lo conoscesse è un abbigliamento in materiale elasticizzato che fascia il corpo con differenti  gradi di compressione (denari).

Questo tipo di abbigliamento è stato utilizzato per tanti anni in ambito clinico , soprattutto le calze. In pratica queste calze vengono fornite alle persone che subiscono operazioni alle vene delle gambe ,e spesso hanno problematiche di ritorno venoso.

Proviamo ad immaginare il sangue e la linfa che scorrono fino in fondo ai piedi ,ovvio che nello  scendere fa molto meno fatica aiutato dalla forza di gravità. mentre quando deve risalire la stessa forza di gravità diventa opponente , ecco che a questo punto intervengono anche i piccolissimi muscoli che circondano i nostri vasi sanguigni , esercitando una compressione facilitano il ritorno venoso e quello linfatico  .In caso di debolezza muscolare o di pareti dei vasi capillari  più rigide  tutto questo viene rallentato e si crea un ristagno.

Per superare questa problematica ,già  negli anni 60 sono state inventate le calze a compressione , contribuendo  a risolvere in buona parte il problema.

I primi a trarne beneficio furono appunto le persone operate , successivamente questo abbigliamento fu adottato anche da persone che stazionavano molte ore in piedi ,contribuendo a risolvere  il problema della gambe gonfie a parrucchiere ,cassiere ,baristi etc....

Solo alla fine degli anni novanta questo abbigliamento comincia ad essere studiato e testato sugli sportivi, e le ricerche hanno evidenziato notevoli benefici.

Tra i primi ci furono i maratoneti e i triatleti  che cominciarono ad usare  le calze per alleviare i dolori ai polpacci  e successivamente visti i benefici  cominciarono ad usare anche i fuseax o gli shorts.

In questi ultimi 2-3 anni l'abbigliamento a compressione si è diffuso anche tra gli altri sportivi tra i quali  calciatori , pallavolisti ,canoisti e body builder grazie alla ampia gamma di prodotti  a compressione.



Ma in pratica quali sono i benefici per lo sportivo ?

1) la compressione esercitata dal tessuto  aiuta il muscolo ad esprimere più potenza e ad essere più reattivo.

2) la compressione aiuta la muscolatura sinergica nel gesto atletico.

3) la compressione aiutando il ritorno venoso e quello linfatico aiuta il recupero muscolare e l'alleviamento    della dolia muscolare del giorno successivo ad allenamenti intensi.

A mio modesto parere è sicuramente un 'arma in più per migliorare la  performance sportiva.  


Se volete provare l'abbigliamento a compressione, prendete in considerazione  queste offerte i cui  risparmi sono mediamente il 30-40%.


Emporio del fitness trovi qualità , competenza e prezzo conveniente.

V.le Fiume 2/b 46100 Mantova


Nessun commento:

Posta un commento