Acetil cisteina e prestazione fisica
Che cos'è l'acetil cisteina ?E' innazi tutto la formulazione più biodisponibile dell' aminoacido cisteina. Ha un importante funzione antiossidante
Si utilizza nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie.
L’acetilcisteina è un mucolitico derivato da un amminoacido naturale ad azione fluidificante sulle secrezioni mucose o muco purulente delle vie respiratorie. Trova impiego nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa come bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie. Viene anche usato come antidoto in caso di intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo.
Svolge una forte azione epatoprotettrice e detossificante è precursore del glutatione
Nel campo sportivo aumento la capacità del Vo2max con dosaggi da 1200g
Una ricerca ha studiato l'effetto del NAC sulla massa magra e il profilo aminoaidco nel sangue dopo allenamento intenso sia di tipo aeobico che anaerobico:lo studio ha evidenzato che chi si allenava con i pesi aveva livelli più bassi di glutammina arginina e cisteina rispetto a chi faceva attività fisica aerobica.lo studio evidenzio che le persone cheutlizzavano NAC, avevano i livelli più alti di questi aminoacidi enon avevano perso massa muscolare .
In un altro studio del 1994 si è visto che l 'utilizzo del NAC inibisce l'affaticamento muscolare soprattutto negli sport di endurance,probabilmente per contrastare i radicali liberi e i processi ossidativi
Il forte effetto antiossidante e di prevenzione del danneggiamento del DNA da aprte del NAC in chi si sottopone a intenso esercizio fisico è sempre più confermato e ciò lo rende un ottimo supplemento per lo sportivo.
La NAC stabilizza HIF(hipoxia induced factor ), che è responsabile dell'attiazione del gene di trascrizione dell eritoproietina EPO,cioè ne aumenta la produzione .
In uno studio condotto da Momeni ed altri sono stati somministrati 1200MG di NAC giornalmente per 8 giorni D ATLETI BEN ALLENATI , OLTRE ALL'AUMENTO DI GLUTATIONE ,un aumento dell'EPO.
In un altro studio la sola dose di 600mg die di NAC si è misurato un aumento del 20% dell'EOP nelle 24 ore successive all'assunzione ,non producendo nessun aumento sui globuli rossi ,Viceversa ,la dose da 1200mg per 8 giorni ha riscontrato aumenti significativi di glutatione, EPO ed ematocrito ,confermando la validità dell'assunzione di NAC per gli sport aerobici.
Lo puoi trovare nel nostro negozio EMPORIO DEL FITNESS viale fiume 2b Mantova tel 03761961036
Nessun commento:
Posta un commento