lunedì 16 dicembre 2013

Aminoacidi ramificati leucina mtor e crescita muscolare

Da svariati decenni  , parecchie ricerche hanno confermato l'importanza degli aminoacidi ramificati (leucina, valina e isoleucina) per lo sportivo.
Gli aminoacidi ramificati svolgono un ruolo importantissimo nel favorire il recupero muscolare, nel ritardare l'insorgenza della fatica e possono costituire substrato energetico preferenziale in mancanza di gllicogeno.

Tra tutti e 3 gli aminoacidi  ramificati, sicuramente quello più importante per il lavoro muscolare è la leucina .

La leucina infatti oltre a rappresentare il 50% del contenuto di ramificati , è un aminoacido che ha una forte azione sull'insulina che a sua volta stimola IGF1 (fattore di crescita).

Proprio per questa sua caratteristica è stato sottoposto ad ulteriori sperimentazioni  che hanno dato un esito positivo.


Che cos'è  mTOR (acronimo di mammalian target of rapamycin) l target della rapamicina nei mammiferi, meglio noto con il nome di mTOR, funge da interruttore di accensione e spegnimento per la riproduzione cellulare, coordinando sinergicamente nutrienti e fattori ormonali. In modalità ON, le cellule crescono di dimensioni e di numero grazie all'attivazione della proteina p70s6k; quando è spento, si innescano processi di catabolismo che vanno a fronteggiare la mancanza di nutrienti per la sopravvivenza dell'organismo. Legata a questa caratteristica di predominante vi è quindi una potente azione metabolica, sulla regolazione dell'appetito e del senso di sazietà. Per la cronaca, ricordiamo infatti come l'intero pathway sia stato codificato solamente nel 2006 presso un centro ricerche universitario sull'obesità da un equipe di studiosi coordinata dalla Dott.sa Daniela Cota.

Si ritiene da tempo che l'Insulina, il fattore di crescita insulino-simile e alcuni aminoacidi siano all'origine del controllo del pathway dell'mTOR. La Leucina, uno degli aminoacidi a catena ramificata, e il suo più interessante metabolita HMB continuano ad acquisire sempre maggiore validità scientifica come attivatori indipendente dell'mTOR e quindi della crescita muscolare. E' stato inoltre dimostrato come lo Zinco contribuisca all'intero percorso del mTOR, bloccandone alcune vie di inibizione.  Le  ricerche si sono mosse in direzione di fornire una formulazione con principi attivi che in basso dosaggio efficace riuscissero realmente ad ottimizzare i processi di attivazione di mTOR.

Ecco pertanto che i produttori di  integratori hanno cominciato ad immettere sul mercato formulazioni di aminoacidi ramificati in cui la quantità della Leucina è maggiore rispetto a quelli abituali che sono nella proporzione 2.1.1.
arrivando al 12.1.1.                                        


Per le persone che praticano bodybuilding  queste formulazioni con alti quantitativi di leucina sono sicuramente le più adatte ,in quanto stimola maggiormente l'insulina e quindi il fattore di crescita.

Sei un body builder ? Emporio del fitness ti da la possibilità di avere questo prodotto ad un prezzo straordinario
        

Nessun commento:

Posta un commento