Orientarsi nella moltitudine di barrette proteiche che offre il mercato
In questo articolo cercherò di offrirvi la mia esperienza per scegliere le barrette che fanno al vostro caso.
Le barrette proteiche a mio avviso sono una bellissima invenzione per aumentare l'apporto proteico senza portarsi in giro shaker, scatoletta di tonno ,vaschette con riso e pollo etcc..
Cominciamo con il dire che le barrette proteiche vanno acquistate nei negozi di integratori ,palestre o farmacie.
Per essere definite barrette proteiche devono avere come contenuto almeno il 30% di proteine ,facciamo un esempio : la barretta che pesa 50g deve contenere almeno 15 grammi di proteine .
Le barrette proteiche di buona qualità non devono contenere grassi idrogenati ,se nella tabella nutrizionale c'è scritto grassi idrogenati NON ACQUISTATELA. I grassi idrogenati fanno male ,molto male al nostro organismo ,vengono usati dalle industrie solo per fare economia di scala , a danno del nostro organismo.
La maggior parte delle barrette proteiche che trovate nei supermercati difettano di proteine e contengono grassi idrogenati . Leggete sempre la scheda nutrizionale.
Sono barrette proteiche anche quelle barrette che vengono usate nella dieta a Zona dalla Enerzona o dalla ZONE perfect. Questo tipo di barrette sono più bilanciate contengono 40% carboidrati a basso indice glicemico, 30% di proteine (solitamente della soia) e 30% di grassi buoni ( per buoni ,intendo quei grassi che fanno bene al nostro organismo). Quelle piccole (25-30grammi sono da 1 blocco ) quelle da 50 grammi sono 2 blocchi.
Esistono anche le barrette proteiche con basso apporto di carboidrati le cosiddette LOW CARB, queste barrette contengono fino al 50% di proteine e anzichè contenere carboidrati contengono polialcoli come il maltitolo e il sorbitolo che il nostro organismo assimila solo parzialmente ,vanno bene quando non si vogliono assumere le calorie dei carboidrati. Vanno usate con moderazione 1-max 2 al giorno perchè i polialcoli ad alti dosaggi sono lassativi. Guardate queste Promeal Volchem , CARB CONTROL , e
Esistono anche barrette proteiche specifiche per chi è intollerante al glutine ,non vuole proteine di origine animale (vegani) , utilizza dolcificanti naturali. PURE FIT è l'esempio lampante costa qualcosa in più ma ne vale la pena per chi è particolarmente attento a cosa mangia .
ATTENZIONE alle scadenze, non acquistate barrette con scadenza troppo vicina (inferiore a 60gg) a meno che le pagate la metà ( il loro valore nutrizionale vale la metà rispetto ad una barretta fresca).
Tutte queste barrette le potete trovare in pronta consegna da Emporio del fitness V.le Fiume 2b 46100 Mantova tel 0376 196 1036
o sul sito www.emporio-fitness.it
Nessun commento:
Posta un commento